AGRESTIS

Agrestis nasce a Buccheri, un piccolo paese dell’entroterra siracusano. La zona, situata a 820 mt. d’ altitudine è un’area caratterizzata da colline aride, meravigliose foreste e rovine; qui l’olivo rappresenta una cultura plurisecolare.
Giuseppe Paparone e Lorenzo Nicotra, grandi amici residenti di Buccheri fondarono la cooperativa nel 2003 per proteggere i numerosi alberi di olivo plurisecolari che crescevano nelle vicine campagne ormai abbandonate, trasformando la produzione domestica d’ olio in una vera e propria attività.
Successivamente, anche i loro figli Pietro e Salvatore si unirono nel progetto, contribuendo con le loro conoscenze e la loro passione.
Acquisirono circa 8 ettari di uliveti, di cui una parte convertiti in biologico, oltre a gestire quelli in locazione.

La filosofia del progetto fin dagli inizi è quella di impegnarsi per garantire una qualità elevata nella produzione dell’olio d’ oliva, prodotto prezioso espressione della tradizione siciliana.

Oggi le piante di ulivi sono 20.000 e richiedono un continuo, duro lavoro durante tutto l’anno per tenere sotto controllo tutte le fasi di fioritura.

Da diversi anni Agrestis riceve importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale che premiano la qualità dell’olio extravergine prodotto dalla prestigiosa oliva Tonda iblea che presenta tutte le sue migliori caratteristiche nel territorio di Buccheri.

Tempi di consegna dei prodotti dell'azienda: 10/12 giorni